PRESENTAZIONE:
Da quando ero bambino ho sempre sognato avere una biblioteca ‘giusta’. Non fatta di tantissimi libri, ma dei libri che fossero giusti per me in quel momento storico; che dicessero a me le cose che volevo, le cose di cui avevo bisogno, le cose che mi servivano.
Da lì è nato il mio interesse per le biblioteche sociali: biblioteche alternative a quelle pubbliche, rivolte a un determinato pubblico – una fabbrica, una scuola, un quartiere – che fossero luogo di incontro e convivenza e che tenessero un numero limitato di libri, ma “giusto”. Sono stati fatti anche studi, a inizio ‘900 – le biblioteche di questo tipo erano caldeggiate da Turati, mi risulta – che incentivavano l’acquisto di mille libri selezionati come titoli *opportuni* per la formazione di uomo, donna, cittadino: dalla Divina Commedia ai ricettari, dai manuali di fai da te a titoli di giardinaggio, da Moby Dick a Pavese.
Questo interesse mi è divenuta urgenza quando mi sono reso conto che, delle migliaia di titoli che ho in casa, un numero esiguo veniva incontro alle mie esigenze – e mi sto disfando degli altri, che prendono polvere, spazio mentale, ordine, soldi.
Per questo ho chiamato
Paolo Di Paolo a tenere questo corso nella mia scuola.
Il progetto VITAMINE consiste nella creazione di corsi di 3 incontri tenuti da docenti esterni, estremamente funzionali nelle loro esigenze: in questo, in particolare, Paolo insegnerà come strutturarsi una biblioteca personale.
Iniziamo il 31 marzo, alle 19, per tre giovedì.
Se non sapete da che libro partire, se dei libri che avete in casa ce ne sono molti che un giorno dovreste proprio affrontare, se l’argomento “spazio” è un problema, e se vi è capitato – come è successo a me – almeno un centinaio di volte in cui avete acquistato libri per un motivo differente rispetto a quello per cui son nati, ossia: leggerli, questo corso vi aspetta.
PROGRAMMA:
? GIO 31 marzo h 19-21. Prima lezione.
? GIO 7 aprile h 19-21. Seconda lezione.
? GIO 14 aprile h 19-21. Terza lezione.
COSTO:
Il costo del corso intero è di € 80, iva e contributo associativo inclusi.
L’INSEGNANTE:
Insegnante del corso è Paolo Di Paolo, scrittore e insegnante di scrittura. La pagina Wikipedia.
NOTE:
Per consentire il perfetto svolgimento dei lavori in un clima intimo e proficuo, il gruppo sarà costituito da un massimo di quindici partecipanti. Il percorso, per le sue caratteristiche, può essere affrontato agevolmente da persone di qualsiasi preparazione e anzianità di scrittura.
Il corso si terrà su piattaforma Zoom. Verrà creato un gruppo chiuso apposito su facebook cui tutti gli iscritti avranno accesso; dato il carattere squisitamente professionale del lavoro, le lezioni saranno registrate e messe a disposizione di tutti sul gruppo stesso.
L’invio del link Zoom avverrà a registrazione effettuata tramite queste fasi:
- conferma del proprio interesse alla mail penelopestorylab@gmail.com;
- pagamento della quota di € 80 tramite bonifico bancario al seguente Iban: IT44M 08770 58020 0000 0050 1224 (BCC di Rivarolo Mantovano), intestato all’associazione La nottola di Minerva.
- successivo invio della ricevuta.
Da prassi, l’invio del link avviene a gruppo chiuso, solitamente il giorno prima dell’evento, alla mail con cui ci si è registrati.
Per maggiori informazioni e iscrizioni scrivere a penelopestorylab@gmail.com o mandare un messaggio WhatsApp al numero 327/9415967