Mercoledì 3 giugno parte la “Risalita” del Corso di scrittura per pescatori di perle, un laboratorio di sette incontri serali condotto dalla docente della scuola Giorgia Tribuiani.
Se il primo modulo del corso aveva affrontato i sette chakra partendo dall’alto – portando quindi i partecipanti a scendere come una ama (la pescatrice in apnea giapponese) dal settimo chakra della prima lezione fin giù al primo – questo secondo modulo si propone di riemergere fino alla corona con una maggiore consapevolezza dei propri strumenti narrativi.
Trattandosi di un corso avanzato, l’iscrizione sarà possibile solo per chi abbia già frequentato almeno un corso di scrittura creativa del Penelope Story Lab.
Gli incontri del corso, articolati tra lezione frontale e discussione dei racconti prodotti, seguiranno questo programma:
- Radice – Tecniche della suspense e della tensione
- Sacrale – I cinque sensi per lavorare sulle descrizioni
- Plesso solare – Programmare il colpo di scena
- Cuore – “Tell, don’t show”, ovvero quando spiegare funziona
- Gola – I dialoghi, l’intonazione, conoscere la voce dei personaggi
- Terzo occhio – Lo svelamento del finale
- Corona – Lasciare un messaggio
Il corso si svolgerà interamente online sulla piattaforma WeSchool.
Il costo speciale dell’iscrizione è di 150 euro a partecipante.
Giorgia Tribuiani, valida scrittrice – eccellente il suo esordio con Guasti (Voland 2018) – è già docente di scrittura presso la Bottega di narrazione di Milano. Ha tenuto anche workshop legati alla comunicazione aziendale e alle possibilità narrative nei social media.
Per info e iscrizioni scrivere a corsinottola@gmail.com