Quando: il corso si terrà da giovedì 20 maggio, alle 18.30, per sette appuntamenti settimanali della durata di tre ore l’uno.
Dove: piattaforma Zoom. Il link verrà comunicato all’iscrizione.
Costo: il costo del corso, comprensivo di IVA e di contributo associativo, è di € 290.
Per ulteriori informazioni: inviare una mail all’indirizzo corsinottola@gmail.com
Vuoi sapere come iscriverti? Clicca qui!
Descrizione del corso:
“Sono libera di vivere dove e come voglio, di leggere ciò che voglio, di pensare a tutto ciò che voglio come voglio, e di ascoltare chi voglio. Sono libera nelle vie di grandi città dove nessuno mi vede, mentre cammino sotto la pioggia scrosciante senza un dove né un quando, mormorando dei versi; sono libera nel bosco, e sulla riva del mare in una solitudine benedetta, e nella musica che risuona in me, e nella mia stanza, quando chiudo la porta.”
Ci sono parole di scrittrici, come queste di Nina Berberova e della sua straordinaria autobiografia Il corsivo è mio, che ci rafforzano subito, che ci aprono la vita, ci connettono alla nostra energia profonda e al sentire comune delle donne. Che sanno guidarci nel cammino e nelle scelte delle nostre vite.
Eppure, Nina Berberova ha attraversato momenti difficili nella sua lunghissima vita, sul piano personale e su quello storico: ha vissuto la guerra, la miseria, la Rivoluzione russa, l’esilio in Europa e in America. Le sue parole però ci parlano sempre di qualcos’altro: della capacità femminile di essere in contatto col proprio desiderio di vivere, di sentire e godere di ciò che c’è. E una fiducia profonda nella vita, nei cicli dell’esistenza, nel tessere relazioni, amicizie. Nel trovare dentro di sé e nel mondo quel gusto indomabile di essere tutte intere, fedeli a sé stesse. Dopo la rottura col primo marito, con cui aveva vissuto molti anni felici, scrive: “Entusiasmo quasi folle di stare senza di lui, di essere sola, libera, forte, con tantissimo tempo a disposizione, con la vita che ribolliva intorno, con gente nuova.” Nina Berberova, Simone De Beauvoir, Virginia Woolf, Jeanette Winterson, Annie Ernaux, Olivia Laing, Olga Tokarczuk e molte altre voci di grandi scrittrici ci guideranno nei nostri nuovi laboratori di scrittura autobiografica.