Il Penelope Story Lab organizza, presso il Fantastudio Milano un seminario-allenamento dedicato ai giornalisti: un seminario, cioè, su come esercitarsi ad usare la propria voce nel giornalismo. L’esperienza, per poter garantire un lavoro proficuo, è limitata a otto giornalisti per circa cinque ore di lavoro – dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 17 di sabato 11 marzo.
Pensiamo che un giornalista, oltre a saper proporre articoli concettualmente ben disegnati ed essere consapevole di quello che si scrive, può riconoscere e giocare con il tono giusto per un pezzo.
Se essere più passionali e umorali, o se limitarsi alle informazioni minime ed essenziali.
Quindi, durante il seminario, lavoreremo con gli spazi: quanto lasciarsi andare, e quanto invece trattenersi. In altre parole, come riempire una pagina intera o appena sessanta righe con attenzione al proprio pubblico, ampio e generalista o verticale e specializzato.
Perché i giornalisti più bravi non sono per forza ottimi scrittori, e questo è vero: ma serve anche dimestichezza con la parola, e con l’invenzione. Ritorniamo al dizionario e all’importanza delle proprie capacità descrittive: se non esiste un termine specifico, o se esiste e nessuno lo conosce, si deve comunque sapere come esprimersi risultando chiari e stimolanti.
Quindi, ricapitolando: un lavoro muscolare sulla voce, intesa come capacità di scrittura; tenere sempre presenti i lettori e lo spazio, poi, su cui si scrive (dal punto di vista quantitativo, sì, e qualitativo); e infine la padronanza di un linguaggio il più universale possibile.
Ah, una cosa importante, sarà un seminario divertente, saranno sei ore per imparare a scrivere in modo creativo, insieme ad altri giornalisti e in un posto bello e accogliente, il Fantastudio.
Se vuoi candidarti, scrivici ora!
email: penelopestorylab@gmail.com
Whatsapp (solo messaggi): 327/941.59.67