Progetto Libre - Scrittura creativa con Ivano Porpora
LIBRE – Libera Reinterpretazione è il progetto che il Penelope Story Lab ha condotto con trenta ragazzi dell’IIS Torricelli di Milano tramite il coordinamento di Eliana Mattioli, la guida di quattro formatori eccezionali e la consulenza tecnica e artistica di Amleto de Silva. È un percorso di conoscenza, esplorazione e interpretazione di un opera, il Cyrano de Bergerac, attraverso quattro espressioni artistiche: rap, design, scrittura creativa e podcast. È anche un concorso la cui giuria è in parte tecnica e in parte popolare; quindi, goditi lo spettacolo e vota la tua opera preferita con un like!
In palio ci sono: un viaggio di quattro giorni, nove lettori digitali e un corso di scrittura.
LIBRE è realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo.
“Col gruppo di scrittura creativa ci siamo incontrati ogni martedì e abbiamo fatto ciò che si dovrebbe fare con un’opera-libro: leggerla in silenzio e ad alta voce, approfondirla, confrontarla con altre pagine, chiederci se ci parli o no e se ci piaccia, di fatto, o no; giocarci e adattarla.
Il Cirano di Bergerac si è prestato alla perfezione a questo divertimento: i nostri sette hanno lavorato intorno all’opera di Rostand per tendere fili alla loro quotidianità, alla profondità delle apparenze, alle opere di Goya, a progetti transmediali – il blog, il foglio murale -, con il duplice obiettivo di divertirsi e approfondire. Credo che il maggior insegnamento che ne hanno tratto stia nella comprensione che i nostri sentimenti e le nostre credenze, quali che essi siano, non vanno eliminati dalla nostra scrittura con l’obiettivo di “purificarla” e renderla più formalmente corretta, ma vanno anzi incoraggiati, osservati, nutriti come una forma di rapporto personale che abbiamo con il mondo. E quando l’hanno fatto hanno scritto pezzi di vera potenza.
Giudicate voi stessi”.
Ivano Porpora
direttore del Penelope Story Lab e formatore di LibRe
I testi delle ragazze e dei ragazzi possono essere letti per intero sul blog campominato0.wordpress.com.
Realizzato dal Penelope Story Lab con il sostegno di Fondazione Cariplo.