Si è tenuto domenica 5 febbraio il primo trofeo memorial Vittorio Porpora di scacchi, organizzato dalla scuola di scrittura Penelope Story Lab insieme alla Biblioteca Chiesa Rossa di Milano e all’Accademia Scacchi Milano.
Il torneo era dedicato come detto alla memoria di Vittorio Porpora, padre di Ivano – presidente dell’associazione La Nottola di Minerva, promotrice dell’evento tramite la sua emanazione Penelope Story Lab -, che lo stesso giorno avrebbe compiuto 75 anni.
Il torneo è stato un successo oltre le aspettative: a fronte di un’attesa non superiore alle quaranta persone, hanno sfruttato l’organizzazione congiunta delle tre strutture 64 iscritti, di ogni età e… capacità scacchistica, che si sono voluti testare sulla formula del torneo di 12’+3″ per mossa per sette turni. L’affluenza è stata tale che si è dovuto ricorrere anche a materiale di fortuna, compresi la scacchiera personale degli organizzatori, che son dovuti scappare a casa a recuperarla, e al cellulare di uno di loro, usato come orologio da torneo.
A questo punto, è di obbligo il rilancio per il rinnovo di questa iniziativa, l’anno prossimo, e di altre nel campo degli scacchi. Ci sentiamo anche di consigliare, come ricordato nel discorso di apertura, la sapidità come metodo di indagine del mondo; per questo vi invitiamo a frequentare i locali della Biblioteca Chiesa Rossa, e, perché no, a misurarvi con gli scacchi all’Accademia!
Questo il report dell’Accademia Scacchi Milano, con la classifica finale: come riportato vince Omar Obeid con 6/7, a pari merito col secondo, Edoardo Bruno, mentre terzo è arrivato l’under 10 (!) Michele Di Liberto.
Una nota di costume: a partecipare al torneo non ha resistito anche Ivano Porpora, che ha concluso con 4 punti su 7, senza lodi e nemmeno troppe infamie.
Le foto sono di Silvia Calderone, bibliotecaria e fotografa ufficiale!