Scrivere il romanzo con il Penelope Story Lab
So dove sono. Mi sono già perso qui.
Joel Baker
Presentazione:
Il corso Scrivere il romanzo, giunto alla quarta edizione, ha l’obiettivo di essere il corso definitivo per portare un’opera alla sua massima possibilità. Che tu abbia già pubblicato o meno, sarai messa o messo in condizione di portare tutte le tue capacità al servizio della storia; renderla organica, risolvendo problemi strutturali, incertezze di trama e nelle scene; costruire un senso profondo; e rendere il testo appetibile per il mercato editoriale.
Giocheremo coi blocchi narrativi, mostrandone trappole e possibilità, approfondiremo la psicologia dei personaggi, estenderemo la teoria su desiderio, forze antagoniste, sviluppo del protagonista, forme narrative, crossover dei generi; il tutto lavorando, per sei mesi, sul testo.
Il corso consiste di venti incontri di due ore l’uno, in cui ci si confronterà con la stesura di un’opera editoriale completa – romanzo o raccolta di racconti.
Le fasi del corso:
La scrittura e i nervi - con Ivano Porpora
Il percorso che farai con me ha l’obiettivo dichiarato di renderti autrice o autore, professionista che per sei mesi si metterà in gioco per ottenere il massimo dalle proprie capacità.
Useremo così lo strumento-romanzo per legare il nostro destino a quello della nostra arte, per connetterci al senso profondo del dáimōn, e rimuovere ciò che con la narrazione non c’entra – pregiudizi morali, blocchi interni, insicurezze -, chiedendo al testo ciò che ha da dire.
In questo ci collegheremo strettamente al lavoro di Diego Cajelli, che tenderà le nostre storie, e Alessandra Minervini, che ti aiuterà a conferire loro una voce chiara e precisa – la tua.
Utilizzeremo in abbondanza lo strumento della crossmedialità, rivolgendoci a letture, visioni, confrontandoci su ciò che vuoi scrivere.
Editing - con Alessandra Minervini
Il percorso che faremo insieme è una prova di fiducia.
Credo che un buon editing è tale quando si riesce a stabilire un sentimento coerente e costante di fiducia: se ti fidi della tua storia ti fidi anche del tuo editor e se ti fidi del tuo editor è probabile che ti fiderai ancora di più di te stesso.
A livello pratico il mio modulo svilupperà insieme ai partecipanti indicazioni di stile, di voce e di struttura per portare a termine il testo, rendendolo più vicino possibile all’idea di libro nel rispetto delle intenzioni dell’autrice o dell’autore. Dopo aver messo a fuoco gli elementi fondamentali darò indicazioni per poter andare avanti in modo più sicuro. Lavorerò nel rispetto della voce di ogni singola storia. Come si può intervenire sulla voce? Può succedere che non si “senta” bene o non si senta allo stesso modo in tutta la lunghezza del testo; allora bisogna capire quali sono gli elementi stilistici o verbali che la contraddistinguono e poi renderli più forti dove sono meno presenti.
Struttura - con Diego Cajelli
Il mio ruolo è quello di mettere in evidenza le strutture narrative, gli archetipi e i mitemi che costituiscono l’architettura di un racconto.
Parleremo di forma, di modo, parleremo di bottiglia e di quello che ci si può mettere dentro.
La logica è quella di comprendere il percorso tecnico che porta una storia ad essere raccontata nel modo corretto dal suo inizio alla sua fine.
Programma:
sabato 24/02/2024 h 15-17: Ivano Porpora
sabato 02/03/2024 h 15-17: Ivano Porpora
sabato 09/03/2024 h 15-17: Diego Cajelli*
sabato 16/03/2024 h 15-17: Diego Cajelli*
giovedì 28/03/2024 h 19-21: Alessandra Minervini*
sabato 30/03/2024 h 15-17: Ivano Porpora
sabato 06/04/2024 h 15-17: Diego Cajelli*
sabato 13/04/2024 h 15-17: Ivano Porpora
sabato 20/04/2024 h 15-17: INCONTRO SPECIALE
sabato 27/04/2024 h 15-17: Alessandra Minervini
sabato 04/05/2024 h 15-17: Diego Cajelli*
sabato 11/05/2024 h 15-17: Ivano Porpora
sabato 18/05/2024 h 15-17: Alessandra Minervini
sabato 25/05/2024 h 15-17: Ivano Porpora
sabato 01/06/2024 h 15-17: Ivano Porpora
sabato 08/06/2024 h 15-17: Ivano Porpora
sabato 15/06/2024 h 15-17: Alessandra Minervini
sabato 22/06/2024 h 15-17: Ivano Porpora
sabato 29/06/2024 h 15-17: Ivano Porpora
sabato 06/07/2024 h 15-17: incontro conclusivo.
*date da confermare.
Il lavoro sarà strutturato in tre fasi, che si integreranno l’una con l’altra.
La prima fase, di sei incontri – con l’aiuto di Diego Cajelli, sceneggiatore professionista – consiste nella stesura del soggetto, portandolo da idea – essenziale al colloquio – a lavorazione completa della trama in dieci pagine.
Nella seconda fase gli incontri di classe, settimanali, saranno svolti secondo programma, lavorando direttamente sulle storie di ogni partecipante. Delineeremo l’istanza profonda della tua storia, e in base a quello struttureremo psicologia dei personaggi, atti, scene; il tutto per portare la scrittura, concentrata, sulla singola pagina. In questa fase sarà incentivato il lavoro quotidiano, anche con incontri di sola scrittura a cadenze elevate – per i quali sarà aperta la classe di scrittura ogni mattina dalle 8 alle 9.
La terza fase sarà volta alla chiusura dell’opera, e contemplerà il lavoro sull’editing. Questa fase, con l’aiuto di Alessandra Minervini, consiste nella ripulitura del testo elaborato, nel chiarimento del concetto e della parola, per attingere al senso profondo della storia.
Costo:
Il costo è di € 1000, iva e contributo associativo inclusi.
PROMO TRACCE: Gli iscritti al concorso TRACCE potranno utilizzare lo sconto di €100 fino al 31/12/2023, non cumulabile.
È prevista la possibilità di rateizzare il corso in tre tranches a cadenza mensile.
Gli insegnanti:
Ivano Porpora è direttore e insegnante della scuola di scrittura Penelope Story Lab, e scrittore. Ha pubblicato tre romanzi: La conservazione metodica del dolore (Einaudi 2012), Nudi come siamo stati (Marsilio 2017) e L’Argentino (Marsilio 2018). Il suo ultimo lavoro è il saggio Nero & Bollente – Autobiografia del caffè (UTET 2023).
Collabora con studi di Bergamo come assistente in narrazione alla psicoterapia.
Il suo sito internet è www.ivanoporpora.com
Diego Cajelli (Milano, 1971) scrittore, sceneggiatore, autore radiofonico e televisivo e insegnante di Crossmedialità e Storytelling presso l’Università Cattolica di Milano.
Autore prolifico, scrive storie per Dylan Dog, Dampyr, Zagor, Nathan Never, Tex, Diabolik e per numerosi progetti personali. Fa parte del team di Comics & Science, progetto di divulgazione scientifica a fumetti del CNR. Ha vinto il Gran Guinigi di Lucca Comics & Games come miglior sceneggiatore italiano nel 2008.
È docente di storytelling e sceneggiatura in numerose realtà didattiche, e ha scritto diversi saggi sulla scrittura come Storytelling crossmediale. Dalla letteratura ai videogiochi (Unicopli 2018) e Il fumetto è un panino (ComicOut 2020).
Sta per mandare in stampa un romanzo per ragazzi con Mondadori e lavora nel team di sviluppo di un videogioco legato a un noto franchise.
Note:
Per consentire il perfetto svolgimento dei lavori in un clima intimo e proficuo, il gruppo sarà costituito da un massimo di dodici partecipanti. Il percorso, per le sue caratteristiche, può essere affrontato agevolmente da persone di qualsiasi preparazione e anzianità di scrittura.
Il corso si terrà su piattaforma Zoom. Verrà creato un gruppo chiuso apposito su facebook cui tutti gli iscritti avranno accesso; dato il carattere squisitamente professionale del lavoro, le lezioni saranno registrate e messe a disposizione di tutti sul gruppo stesso.
L’invio del link Zoom avverrà a registrazione effettuata tramite queste fasi:
- conferma del proprio interesse alla mail penelopestorylab@gmail.com;
- pagamento della caparra di € 300, valida come prima tranche, tramite bonifico bancario al seguente Iban: IT68B0306909606100000400963 (Banca Intesa), intestato all’associazione Penelope Story Lab aps – causale [NOME COGNOME] ROMANZO;
- successivo invio della ricevuta.
Da prassi, l’invio del link avviene a gruppo chiuso, solitamente il giorno prima dell’evento, alla mail con cui ci si è registrati.
Per maggiori informazioni e iscrizioni scrivere a penelopestorylab@gmail.com o mandare un messaggio WhatsApp al numero 327/9415967