Ci sono parti di noi che risiedono in una zona d’ombra: ricordi che non vogliamo più affrontare, pensieri di cui ci vergogniamo, paure che non possono essere dette. Per questo sentiamo il bisogno di scriverli: per provare a guardarli in un altro modo, per trovar loro una posizione, per tentare di trasformarli in bellezza.
Obiettivo del corso “Scrivere l’ombra” è cercare una forma per l’irraccontabile e provare a raccontarlo.
Il programma
Prima lezione – Qual è la nostra zona d’ombra?
Dopo un breve confronto sui modelli dell’ombra nella letteratura e nel cinema, da Memorie dal sottosuolo a Solaris e Il cigno nero, tramite una serie di esercizi i corsisti si avvicineranno alla propria zona d’ombra.
Seconda lezione – Trasfigurazione o racconto autobiografico?
Una volta individuata l’ombra sarà necessario trovarle una forma. Uno dei criteri è: quale cornice permette di raccontarla con più forza, senza censure e in modo più vicino al vero?
Terza lezione – L’ombra ha una lingua?
Come parla la vostra ombra? è un’ossessione, che non vi lascia respirare, o viceversa è uno spazio desolato? La terza lezione sarà una lezione di stile, a partire dai romanzi Il soccombente e Farabeuf.
Quarta lezione – Esiste una luce?
O meglio: esiste una salvezza, un sollievo, un posto dove “trovare l’alba dentro l’imbrunire”? Se sì, lo si cercherà durante l’ultima lezione, a partire dal modello Momenti straordinari con applausi finti.
Le date
Le date del corso sono: 19 ottobre, 2 novembre, 16 novembre e 30 novembre.
Il corso, interamente online, si terrà su Zoom dalle ore 19.00 alle ore 21.30.
L’iscrizione
Il costo del corso è di 150 euro iva inclusa.
Per info e iscrizioni scrivere a corsinottola@gmail.com