Concorso Shottini - I vincitori!
E in diretta dal Salone del Libro di Torino – è un’assoluta coincidenza, ma sapete che alle volte le coincidenze parlano – vi possiamo finalmente dare l’elenco dei vincitori del concorso Shottini.
Prima, due numeri. Avete partecipato in 162, con un totale di 780 testi. I numeri raddoppiano se conteggiamo anche il concorso Ammazzacaffè – che, lo ricordiamo, aveva vinto Maddalena Roncoletta davanti a Fiamma Lolli e Stefania Rigon. E il fatto che due di queste finaliste fossero finaliste anche al concorso shottini conferma che la qualità premia.
Prima di tutto, vi ricordiamo i nomi dei finalisti.
Anna Martinenghi
Bruno Pernice
Davide Bertelè
Elena Agostini
Elena Vigo
Fiamma Lolli (Fia Lolli)
Giorgia Mosna
Giuseppe Brandinu
Ilaria Serra
Maddalena Roncoletta
Parole per lei
Valentina Norini
A loro, e a voi, il nostro plauso.
Vince il concorso Shottini… ANNA MARTINENGHI!
Anna si aggiudica la vittoria finale grazie a un punteggio totale di 23 per la giuria (7.5, 7.5 e 8 nell’ultimo testo, fatto di notevole maestria tecnica ed esemplare tenuta stilistica) e di 30 per il pubblico, con un numero di voti mai inferiore ai 150.
Anna si aggiudica un corso di scrittura del Penelope Story Lab e un colloquio di mezz’ora con Ivano Porpora a commento del proprio shottino migliore, e integrazione.
Il secondo classificato è PAROLE PER LEI!
Entrata in finale per il rotto della cuffia – ha partecipato solo all’ultima tornata del concorso, vincendola – PPL ha tenuto fede alla propria bravura, cedendo solo per poco lo scettro finale.
PPL si aggiudica tre libri, e in aggiunta un colloquio di mezz’ora con Ivano Porpora a commento del proprio shottino migliore, e integrazione.
Il terzo classificato è DAVIDE BERTELÈ!
Davide ha partecipato invece sette volte, guadagnandosi l’accesso alla finale (con la vincitrice) alla quinta tornata, e rendendo merito alla propria scrittura.
Davide Bertelè si aggiudica un colloquio di mezz’ora con Ivano Porpora a commento del proprio shottino migliore, e integrazione.
Complimenti a tutti!
MA NON È FINITA QUI…
Abbiamo osservato la qualità del concorso shottini, soltanto dal punto di vista letterario.
Nella fase finale abbiamo avuto, su un totale di trentasei testi, quattro testi sopra l’8 e solo due sotto il 7.
Anche per le fasi precedenti alla finale i voti ci sono sembrati molto alti, e il panorama davvero, davvero interessante.
E lo sapete, vero?, cosa vuol dire tutto questo…
STA ARRIVANDO IL LIBRO SHOTTINI 2023.
Conterrà i vostri migliori testi PER LA GIURIA, selezionati tra il concorso Shottini e il concorso Ammazzacaffè – quindi sì, potrete essere pubblicati che abbiate partecipato all’uno, all’altro o a entrambi -, non saranno comunicati nemmeno in via ufficiosa prima della pubblicazione, ma di fatto saranno la selezione del meglio del meglio.
Quale posto migliore per saperlo del Salone del Libro?!
Che cos’è “e integrazione”?
Oltre al testo, vengono affrontate anche le idee relative al percorso di scrittura da affrontare…